NORME &TRIBUTI

 
 
 
Speciale Codice
della strada
 
HOME DEL DOSSIER
Guida in stato di ebbrezza
Velocità
Norme e documenti
Sanzioni e ricorsi

Patenti, niente alcol
per i minori di 21 anni

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
21 maggio 2009


La commissione Trasporti della Camera ha terminato l'esame del Ddl sulla sicurezza stradale. Tra le novità del testo, la formula «tasso alcolemico zero», che si applica su alcune categorie di conducenti; la targa «personale», la scuola guida anche in autostrada e in notturna. Previste soluzioni tecnologiche per garantire una maggiore sicurezza in strada: dalla scatola nera per gli autoveicoli per i quali è richiesta la patente di categoria C, D o E al casco protettivo elettronico per chi è in sella a ciclomotori o motoveicoli. Il presidente della Commissione, Mario Valducci, ha annunciato l'avvio della procedura per l'esame del testo in sede legislativa.

Alcol zero
Tre categorie di conducenti - quelli con meno di 21 anni, coloro che ha ottenuto la patente B da non più di tre anni e quelli che esercitano professionalmente l'attività di trasporto di persone o cose - non possono bere nemmeno un goccio di alcol. Rischiano sanzioni amministrative da 155 a 624 euro, che possono raddoppiare nel caso in cui abbiano provocato un incidente.

Targa personale
In caso di trasferimento di proprietà del veicolo, il proprietario mantiene la targa. Va comunque registrata ogni variazione nell'intestazione del veicolo.

Arriva la scatola nera
Gli autoveicoli per i quali è prevista la patente di categoria C, D o E potranno avere una scatola nera, che registra le informazioni relative a condizioni e stato di sicurezza del veicolo. Per chi va in moto è previsto l'impiego di un casco protettivo elettronico.

21 maggio 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-